Nazionale

Successo per Vivicittà nel carcere di Verziano a Brescia

300 studenti ed un centinaio di detenuti hanno preso parte alla manifestazione dell’Uisp Brescia, giunta alla 21° edizione

È andata in archivio con pieno successo la 21° edizione di Vivicittà “Porte aperte”, che si è svolta sabato 9 aprile nel campo sportivo e lungo le mura perimetrali della Casa di reclusione di Verziano. Alla corsa, che approderà in altre venti case circondariali d’Italia, hanno preso parte 300 studenti di sette Istituti scolastici superiori cittadini, “Mantegna”, ”Tartaglia–Olivieri”, ”Fortuny”, ”Copernico”, “Calini”, “Leonardo”, ”De Andrè” e due della Provincia, “Lorenzo Gigli” di Rovato e “Don Milani“ di Montichiari, assieme a circa un centinaio tra detenuti e detenute. L’edizione 2016 ha visto la partecipazione anche di una piccola, ma significativa, presenza di detenuti della Casa circondariale Canton Mombello di Brescia: gli sforzi organizzativi da parte della direzione del carcere cittadino sono stati premiati con due partecipanti tra i primi cinque classificati. Un risultato apprezzato da tutti i partecipanti, soprattutto dai detenuti che hanno potuto vivere una mattinata di sport, che li ha ripagati per l’impegno profuso nella preparazione dell’evento.

Gli studenti hanno condiviso con entusiasmo e curiosità questa particolare esperienza non solo sportiva e sono stati tutti premiati dall’Uisp di Brescia con una targa commemorativa, come atto di ringraziamento per la costante partecipazione all’iniziativa, ormai in atto da numerosi anni e con sempre nuovi ingressi. I percorsi da coprire erano sono stati di 6 km per gli uomini e 3 per le donne e hanno registrato nei primi posti i piazzamenti di numerosi atleti extracomunitari.

In tutti gli interventi della mattinata è stata ribadita la necessità di tenere vivo il legame tra la vita dei ‘reclusi’ e la società civile, favorendo l’ingresso in carcere delle realtà scolastiche e sportive, come avviene ormai da oltre 30 anni con le iniziative proposte dall’Uisp di Brescia nei due Istituti penitenziari cittadini.

La manifestazione è inserita nel “Progetto carcere” dell’Uisp di Brescia ed è patrocinata dal Comune di Brescia, assessorato allo Sport e Presidenza del Consiglio Comunale, sostenuta dalla Fondazione ASM Brescia, organizzata con l’Associazione “Carcere e territorio” Onlus di Brescia. La giornata si è conclusa con il meritato ristoro e le premiazioni alla presenza del Comune di Brescia, rappresentato dal presidente del Consiglio, Giuseppe Ungari e dall’assessore alla Scuola Roberta Morelli, della Garante dei diritti dei detenuti Luisa Ravagnani e della direzione della Casa di reclusione di Verziano. La Direttrice Francesca Paola Lucrezi ha ricevuto un riconoscimento come ringraziamento per l’indispensabile e convinta collaborazione da parte della direzione e di tutto il personale di Polizia penitenziaria, donato dal presidente Uisp Brescia, Rino Alessandrini, e dal responsabile del “Progetto carcere“ Uisp, Alberto Saldi. (Fonte: Uisp Brescia)

Nella fotografia: la partenza della 21° edizione di Vivicittà “Porte aperte” nel carcere di Verziano

UISPRESS

PAGINE UISP